I 4 Istituti Tecnici Superiori abruzzesi, scuole di alta tecnologia post-diploma, specializzati in: Sistema Meccanica a Lanciano (Ch), Efficienza energetica a L’Aquila, Sistema agro-alimentare a Teramo e Sistema moda a Pescara) hanno organizzato 2 eventi di orientamento (giovedì 20 aprile a Pescara e venerdì 21 aprile a L’Aquila) finalizzati a sensibilizzare, orientare ed informare gli studenti delle scuole sugli ITS e il loro valore.
Alla presenza di oltre 700 studenti delle V classi provenienti da tutte le province della regione, le Fondazioni ITS hanno presentato la loro offerta formativa altamente professionalizzante e soprattutto immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
L’Assessore Regionale all’Istruzione Marinella Sclocco ha sottolineato come l’offerta formativa regionale degli ITS sia molto variegata e rappresenti una grande opportunità di specializzazione e professionalizzazione peri giovani abruzzesi. Carlo Di Michele dell’Ufficio Scolastico Regionale ha evidenziato come gli ITS siano purtroppo ancora poco conosciuti non solo dai ragazzi ma anche dalle famiglie, compreso l’aspetto più interessante ed nuovo nel panorama della formazione in Italia e cioè i risultati di placement ottenuti.
Infatti, Gilberto Candeloro, Presidente dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Ch) ha sottolineato gli alti livelli occupazionali ottenuti dai ragazzi diplomati, pari a ad oltre il 90% ad un anno dal diploma, dovuto alla grande presenza di importanti realtà industriali al proprio interno, che consentono una formazione in linea all’attuale mercato del lavoro.
Inoltre, in occasione degli eventi di orientamento è stata aperta la possibilità di pre-iscrizione on-line per i nuovi corsi (dal sito www.innovazioneautomotive.eu) anche ai ragazzi che conseguiranno il diploma quest’anno.
Ospite di eccezione è stato LUCIANO ZIARELLI, esperto di risorse umane e coaching, che, con il suo percorso di teatro-educativo “LA STORIA SIAMO NOI: prove di volo della vita” basato su video, canzoni e contenuti emozionali, ha trasmesso numerosi spunti di riflessione rivolti ai ragazzi.
Gli eventi sono stati co-progettati da tutti gli ITS, in collaborazione con la Regione Abruzzo e dell’USR Abruzzo.