𝐈𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐩𝐢𝐧𝐞𝐭𝐚 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐚 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨.
Il consigliere comunale con delega all’impiantistica sportiva Matteo Carpineta illustra sinteticamente il progetto di ristrutturazione della piscina comunale approvato nei giorni scorsi.
Si tratta di un intervento sostanzioso, destinato ad ammodernare la struttura, rendendola più bella e soprattutto più funzionale.
L’importo dell’opera, finanziata all’80% dai fondi ministeriali del piano “Sport e Periferie”, è di complessivi 980.000 euro.
“ Il progetto – spiega Matteo Carpineta – prevede la ristrutturazione di entrambe le vasche e la sostituzione degli impianti di filtrazione. Sarà inoltre realizzato un nuovo locale tecnico, in parte interrato.
Previsti pure il rifacimento del solarium e del sistema di illuminazione interna, oltre alla verniciatura del legno delle parti interne e all’adeguamento degli spazi riservati agli spettatori.
Infine, si procederà alla sostituzione delle canalizzazioni dell’aria e alla sistemazione del vialetto d’ingresso esterno.
La piscina è uno degli impianti sportivi più amati e frequentati dai giuliesi, di tutte le età – conclude Carpineta – Questi lavori sono indispensabili, attesi da anni.
L’assessore Giampiero Di Candido, gli Uffici comunali, la Giunta, hanno avuto, nella captazione dei fondi e nella realizzazione del progetto, un ruolo decisivo.
Importante anche l’apporto delle associazioni che utilizzano l’impianto e con cui continueremo a dialogare, specie in vista di una decisione sulla tempistica dei lavori.
L’impegno, adesso, è infatti quello di portare a termine l’opera arrecando il minor disagio possibile agli utenti, sempre più numerosi, dell’impianto di via Ippodromo”.
( Riccardo Salvatore )